Salvati il Raccolto 2022

da | Mag 1, 2022 | Consorzio

Cari Soci,
come ogni anno, l’apertura della nuova annata agraria corrisponde con l’apertura della campagna assicurativa 2022, per consentirvi di sottoscrivere le polizze assicurative e i fondi mutualistici per la copertura dei danni da eventi atmosferici, fitopatie e tutela del reddito aziendale.

Per il settore frutticolo, in particolar modo per drupracee e actinidia, abbiamo dovuto affrontaredelle difficoltà iniziali per la limitata disponibilità delle compagnie di assicurazione ad assumere le garanzie catastrofali (gelo-brina, siccità, alluvione) a condizioni favorevoli per gli associati.

Oltre alle coperture tradizionali abbiamo proposto delle “soluzioni parametriche” per assicurare le produzioni da perdite conseguenti ad abbassamenti di temperatura che possono verificarsi in uno specifico arco temporale.

Ora abbiamo definito le trattative con diverse Compagnie di assicurazione che hanno dato il loro benestare ed avviato le assunzioni garantendo un’ampia disponibilità di coperture per tutte le produzioni del nostro territorio (cereali e seminativi, specie frutticole, orticole, vivai e prodotti speciali).

È confermata l’adozione dello Standard Value come elemento di controllo del valore assicurato ai fini dell’ammissione del contributo pubblico, a fronte degli ottimi risultati ottenuti nella scorsa stagione, in quanto elemento di vera semplificazione dell’iter amministrativo tanto che il 90% degli associati assicurati nel 2022 hanno ottenuto il relativo contributo entro dicembre dello stesso anno.

Dal 2023 con l’avvio della nuova PAC avremo a disposizione un nuovo strumento, il fondo mutualistico AgriCat, che coprirà parte dei rischi catastrofali di tutte le imprese agricole e potrà essere abbinato alle attuali coperture assicurative e mutualistiche per dare maggiori garanzie di stabilità alle aziende.

Gli ultimi anni sono stati difficili per le imprese agricole a causa dell’aumento degli eventi estremi che il cambiamento climatico in atto ci sta riservando e questa situazione ha determinato anche un allontanamento del mondo assicurativo dal nostro settore. Al contempo, le aziende agricole sisono specializzate e hanno tenuto il passo delle evoluzioni tecniche e organizzative. Nel complesso, tutto ciò ha comportato cambiamenti nella gestione delle attività che ora sono esposte a maggiori e diversi rischi.

Con l’occasione vi invitiamo ad approfondire le opportunità offerte dal sistema di gestione del rischio che troverete in questa brochure e a richiedere ulteriori chiarimenti agli uffici di Condifesa Rovigo per poter essere sempre aggiornati sulla Campagna assicurativa e mutualistica 2022.

Il Presidente
Mauro Dott. Agr. Giuriolo

Consorzio Polesano di Difesa di Attività e Produzioni Agricole

Corso del Popolo 449
45100 - Rovigo

Tel: 0425 24477
Fax: 0425 25507

condifesa.rovigo@asnacodi.it
condifesa.rovigo@pec.asnacodi.it

da Lunedì al Giovedì
8:30 – 12.30 / 14.00 – 18.00
Venerdì
8:30-12:30

Privacy Policy | Cookie Policy

Privacy Policy