APERTURA CAMPAGNA ASSICURATIVA 2022

da | Mar 11, 2022

Gentile Socio,
siamo in piena attività per dare il via alla sottoscrizione delle polizze agevolate e dei fondi mutualistici. C’è forte preoccupazione per il settore frutticolo, che negli ultimi anni è stato colpito duramente da fitopatie e calamità atmosferiche e ora le compagnie assicurative hanno ridotto le offerte di coperture.

Pertanto, stiamo aprendo la campagna assicurativa 2022 solo su alcuni fronti e con alcuni gruppi assicurativi; nel caso delle specie frutticole, non vi è ancora una disposizione chiara, al momento si registra una “limitata capacità assuntiva dei rischi gelo-brina” soprattutto per drupacee e kiwi.

A oggi, le Compagnie di assicurazione Cattolica, Generali, Groupama, Itas, Unipol, VH e Zurich hanno dato il loro benestare ed avviato le assunzioni, ma stiamo via via definendo le trattative con gli altri gruppi assicurativi per garantirvi la più ampia disponibilità di coperture delle produzioni vegetali.

È confermato lo “Standard Value”, ovvero il valore di produzione annua a ettaro introdotto nel 2021, perché si è dimostrato uno strumento di reale semplificazione delle procedure amministrative riducendo sensibilmente i tempi di erogazione dei contributi. Entro dicembre 2021 sono stati erogati da Agea più di 3 milioni di euro di contributi ai Nostri Soci, pari ad oltre l’80% del totale concedibile.

È confermato il contributo fino al 70% del premio agevolato per tutte le garanzie previste dal PGRA:

Infine rinnoviamo l’offerta dei fondi mutualistici non agevolati e agevolati per garantire le perdite da fitopatie e infest.ni parassitarie di SEMINATIVI, UVA DA VINO e il nuovo fondo IST di stabilizzazione del reddito per la barbabietola da zucchero, in quanto sono strumenti che si delineano sempre più come complementari alle polizze e che permettono di dare ulteriore tutela all’azienda agricola.

Consorzio Polesano di Difesa di Attività e Produzioni Agricole

Corso del Popolo 449
45100 - Rovigo

Tel: 0425 24477
Fax: 0425 25507

condifesa.rovigo@asnacodi.it
condifesa.rovigo@pec.asnacodi.it

da Lunedì al Giovedì
8:30 – 12.30 / 14.00 – 18.00
Venerdì
8:30-12:30

Privacy Policy | Cookie Policy

Privacy Policy